Premio di fotografia
TONINO DI VENANZIO
Una vita per la fotografia
Il Premio nasce nel 2015 come tributo alla figura artistica di TONINO DI VENANZIO (1909-1982) e alla sua grande passione, la fotografia, a cui dedicò tutta la sua vita.
Il riconoscimento è stato istituito al fine di premiare ogni anno una personalità di comprovata esperienza e con particolari meriti nel campo della fotografia, ulteriormente motivato da affinità legate all’Abruzzo e all’attività storica di Tonino Di Venanzio.
In ogni edizione del premio altre iniziative come mostre, pubblicazioni, convegni, corsi di educazione all’immagine, arricchiscono la proposta favorendo una più ampia promozione culturale.
Tra i vari eventi, il concorso fotografico annuale è quello che maggiormente coinvolge tanti appassionati della fotografia oltre a professionisti di spessore.
Premio
Tonino Di Venanzio
Nel corso degli anni, il Premio Tonino Di Venanzio ha celebrato talenti straordinari che lasciano un'impronta indelebile nel panorama fotografico abruzzese, italiano e internazionale.
Tra gli illustri premiati annoveriamo:
Speleoclub Chieti
La loro opera contribuisce in modo significativo ad arricchire il patrimonio culturale, tecnico e artistico della fotografia, regalando emozioni e prospettive nuove, fonti di ispirazione per le generazioni future di fotografi.
Un'opera che premia
l'Eccellenza Fotografica
In questa straordinaria opera in ceramica, plasmata artigianalmente in ogni dettaglio, emerge una mano avvolta da un'aura di perenne attenzione, pronta a immortalare il mondo attraverso l'obiettivo.
La rappresentazione della mano come testimonianza della dedizione e dell'abilità del fotografo, ricercatore di momenti irripetibili, narratore di storie visive, la mente che guida l'occhio dell'obiettivo, trasformando la realtà in opere d'arte. È il gesto che incarna la capacità di catturare non solo immagini, ma anche emozioni e storie che permeano il nostro mondo.
L'opera esclusiva, creata in onore del Premio Tonino Di Venanzio, è stata ideata e modellata con maestria da Giancarla Eleuterio, architetto designer, e prodotta in maiolica con abilità artigianale da Simonetti Ceramica Artistica di Castelli.
Questo premio di fotografia è un tributo agli uomini e alle donne che eccellono nell'arte della fotografia, celebrando la loro maestria e la dedizione nel catturare la bellezza e la complessità della vita attraverso l'obiettivo della loro macchina fotografica.
Uno di noi!
Un artigiano, un fotografo, un artista.
La vita di Tonino Di Venanzio vissuta intensamente tra gli scatti fotografici e la sua gente.